Ci occupiamo di diagnosi, cura e prevenzione delle patologie mentali

Terapie

Integrazione farmaci e psicoterapia: il protocollo dell’Istituto di Psicopatologia

Come integrare farmaci e psicoterapia in base alle evidenze scientifiche e alla nostra esperienza.

La terapia di coppia

Quando e perché ricorrere ad una forma di intervento psicologico per la gestione di condizioni difficili all’interno di una relazione affettiva.

Disturbi bipolari: l’importanza di prevenire le ricadute

La principale caratteristica del disturbo bipolare è la tendenza alle ricadute. Il suo trattamento non può prescindere da questo aspetto e deve guardare anche a lungo termine.

Disturbi bipolari: migliorare la risposte alle cure si può

Il disturbo bipolare può presentarsi in varie forme, saperle distinguere permette di personalizzare la cura ed ottenere risultati migliori

Psicoterapia nell’infanzia

Psicoterapia nell’infanzia: le domande che più spesso uno psicoterapeuta si sente rivolgere dai genitori dei suoi piccoli pazienti prima di iniziare un percorso terapeutico.

La “tecnica Camilleri” nelle difficoltà cognitive del DOC

Una psicoterapeuta racconta come utilizza i libri del romanziere siciliano con chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo, quali riflessioni l’hanno condotta a ideare questa tecnica concludendo con un’intervista ad Andrea Camilleri.

Depressione: a ciascuno la sua cura.

La cura della depressione è  frutto di un complesso ragionamento clinico che deve tener conto di molti fattori.

Depressione: le ultime novità sulle terapie

Farmaci con meccanismi d’azione innovativi, terapie somatiche, psicoterapia cognitivo comportamentale e non più solo serotonina e noradrenalina. Questo il futuro prossimo della terapia della depressione.

Psicoterapia online. Quando virtuale è sinonimo di cura

Con la diffusione di Internet la psicoterapia online è destinata a diventare una modalità di cura con cui ci misureremo sempre più spesso. Ma è sempre indicata e funziona come la psicoterapia tradizionale? Iniziamo ad analizzare gli aspetti generali.

Farmaci e gravidanza

Avere un bambino quando si soffre di un disturbo psichiatrico che necessita di cure a lungo termine è un cammino abbastanza complesso ma non impossibile.