Specialista in psichiatria. Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Aree di specializzazione
Con oltre quindicimila persone curate in circa 40 anni, ho un’ampia esperienza nella diagnosi e nel trattamento di tutte le patologie psichiatriche. Aree di maggiore interesse clinico e di ricerca sono la depressione, i disturbi bipolari, il disturbo di panico, il disturbo ossessivo compulsivo e l’integrazione tra farmaci e psicoterapia in base a un protocollo originale sviluppato tenendo conto delle evidenze scientifiche e dell’esperienza personale.
Curriculum
- Nel 1979 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia (Università “La Sapienza”- Roma), nel 1981 ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva -Roma) e nel 1984 mi sono specializzato in Psichiatria (Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma). Dal 1990 sono didatta della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva – Roma.
- Ho collaborato nell’attività clinica e di ricerca con Athanasio Koukopoulos (Roma) e Giovanni Battista Cassano (Pisa).
- Ricopro o ho ricoperto l’incarico di Professore a contratto presso la Scuole di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa (dal 1998 al 2010 e dal 2012 ad oggi) e di Siena (2010 e 2011) e sono stato docente presso la Scuola di Terapia Cognitiva di Ancona (dal 2003 al 2019) e di Roma (dal 2010 al 2019).
- Sono stato direttore scientifico e docente del Corso di Perfezionamento sui Disturbi Bipolari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma (dal 2010 al 2012), docente in Master o Corsi di Perfezionamento post-laurea organizzati dall’Università di Pisa, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dall’Università “La Sapienza” di Roma e docente in oltre 100 Corsi di Educazione Continua in Medicina accreditati dal Ministero della Salute.
- Ho curato 1 manuale di psichiatria e 4 volumi sui disturbi dell’umore e sono autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste o volumi internazionali e italiani.
- Ho fondato e dirigo l’Istituto di Psicopatologia.