Nuove informazioni sulla diagnosi di Depressione Ansiosa
È la Depressione Ansiosa il tema dell’ultimo lavoro scientifico dell’Istituto di Psicopatologia, condotto in collaborazione con l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Pisa. La Depressione Ansiosa è una condizione di cui spesso si sente parlare ma che rimane ancora non ben conosciuta dagli stessi clinici perché poco studiata.
I risultati di questo lavoro, pubblicati su Journal of Affective Disorders, mostrano che:
- oltre la metà di tutte le depressioni appartiene al sottotipo “con ansia”
- la Depressione Ansiosa spesso rientra tra le forme dello “spettro dei disturbi bipolari”
- è caratterizzata da sintomi particolarmente gravi
- richiede un particolare sistema di cura con un uso cauto di antidepressivi e il ricorso spesso a stabilizzatori dell’umore e/o piccole dosi di antipsicotici di seconda generazione.
Come sempre, gli studi dell’Istituto di Psicopatologia mirano ad avere una ricaduta immediata e concreta per curare al meglio i propri pazienti. Le informazioni emerse da questa ultima ricerca vanno in questa direzione: migliorare gli strumenti a disposizione dei clinici per fare una diagnosi più precisa e programmare un trattamento a breve e lungo termini più mirato.
Come sempre, le ricerche dell’Istituto hanno una ricaduta immediata e concreta e le informazioni emerse da quest’ultimo studio possono già oggi consentire agli specialisti di curare meglio i propri pazienti effettuando una diagnosi più precisa e programmando un trattamento a breve e a lungo termine più mirato.
Lo studio è disponibile sulla rivista Journal of Affective Disorder versione online e sarà pubblicato sul numero di febbraio 2019.
Is there a relationship between depression with anxious distress DSM-5 specifier and bipolarity? A multi center cohort study on patients with unipolar, bipolar I and II disorders.
Antonio Tundo, LauraMusetti, Rocco de Filippis, Claudia Del Grande, Valentina Falaschi, Luca Proietti, Liliana Dell’Osso