Ci occupiamo di diagnosi, cura e prevenzione di tutti i disturbi mentali con una particolare specializzazione per depressione, disturbi bipolari, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo di panico e tutti i disturbi d’ansia.
Il nostro lavoro è in parte quello dello scienziato, in parte quello dell’artigiano. Come persone di scienza conosciamo al meglio i criteri per formulare la diagnosi e i diversi strumenti terapeutici, farmacologici e psicologici, disponibili. Come artigiani adattiamo la cura alla singola persona tenendo conto di come il disturbo si manifesta nel caso specifico, della compresenza di altri disturbi psichici (una condizione frequente definita “comorbidità”), dell’età, del sesso, del tipo di lavoro svolto e dello stato di salute generale della persona.
Proporre una cura è quindi l’atto finale di un processo diagnostico sofisticato.
In questa sezione descriviamo i disturbi e come utilizziamo le terapie disponibili tenendo conto dei risultati degli studi scientifici a livello internazionale, delle linee guida proposte dalle principali associazioni scientifiche e dell’esperienza personale.
Dopo questa premessa è importante sottolineare che le modalità di cura riportate si riferiscono al trattamento di un disturbo “standard” e hanno uno scopo puramente informativo. Solo la visita con lo specialista consente di ricevere una diagnosi e un trattamento adeguato e sicuro.