L’Istituto di Psicopatologia non si occupa solo di disturbi psichici ma anche di promozione del benessere e della cura di sé e dal 2013 ha sviluppato un’area dedicata a percorsi basati sulla mindfulness, cioè sulla consapevolezza.
In questa sezione troverete gli aggiornamenti sui corsi che si tengono regolarmente presso l’Istituto.
- Protocollo MBSR, programma per la riduzione dello stress basata sulla mindfulness. Il corso di mindfulness ideato da Jon Kabat-Zinn e diffuso in tutto il mondo.
Otto settimane per acquisire un metodo per la coltivazione della consapevolezza. - La Mente in Tavola, un corso di consapevolezza per promuovere uno stile alimentare corretto. È ormai chiaro quanto l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale per il mantenimento del nostro benessere fisico e psichico.
Sette incontri per scoprire come mangiamo e come possiamo rendere il nostro rapporto con il cibo piacevole e sano. - I Pilastri della Consapevolezza, un percorso con incontri a distanza di circa un mese rivolto a chi ha già partecipato ad un Protocollo MBSR. Un modo per continuare a coltivare la consapevolezza ripercorrendo i pilastri che sostengono la capacità di vivere consapevolmente.