Ci occupiamo di diagnosi, cura e prevenzione delle patologie mentali

blog

Disturbi psichiatrici e del sistema nervoso nelle campagne di promozione

Le campagne di comunicazione per la promozione della salute sono sempre efficaci?

Nell’autunno 2016 in occasione del Fertility Day il ministero della Salute avviò una campagna d’informazione che suscitò da un lato molte polemiche per la sua scarsa efficacia comunicativa, dall’altro molti interessanti interventi sui principi fondamentali per una buona informazione (grazie in particolare ad Annamaria Testa per le sue riflessioni, vere lezioni di comunicazione, pubblicate in quell’occasione sul suo blog Nuovo e Utile).

Quell’evento ci ha incuriositi e ha fatto sorgere la domanda “Come vengono raccontati nelle campagne d’informazione i disturbi psichiatrici e del sistema nervoso?”. Abbiamo trovato molto materiale e scelto di focalizzarci  sugli strumenti comunicativi che catturano più facilmente l’attenzione: i video.
Tra ciò che abbiamo visionato vi proponiamo sulla pagina Facebook dell’Istituto di Psicopatologia  alcuni filmati (italiani e internazionali) che mostrano modi diversi, più o meno efficaci, creativi, terrorizzanti o delicati di raccontare i principali disturbi della mente e del cervello.

Seguiteci nelle prossime settimane.