Disturbo Ossessivo Compulsivo, integrazione farmaci e psicoterapia

Antonio Tundo, 31/5/2022

Uno studio dell’Istituto di Psicopatologia sule forme resistenti di Disturbo Ossessivo Compulsivo

La cura di prima linea per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è costituita o da alcuni farmaci che agiscono sulla serotonina o dalla terapia cognitivo-comportamentale Pur essendo entrambe terapie di provata efficacia, circa la metà delle persone non risponde in maniera soddisfacente. In questi casi ci sono ancora buone probabilità di miglioramento integrando farmaci e psicoterapia o associando ai farmaci che agiscono sulla serotonina piccole quantità di farmaci che agendo sulla dopamina ne potenziano l’effetto anti-ossessivo. Ma cosa si può fare quando anche con il secondo livello di cura non si raggiungono i risultati sperati? Le opzioni terapeutiche oggi disponibili per questi casi sono limitate. 

E’ stato da poco pubblicato sulla rivista International Journal of Psychiatry in Clinical Practice uno studio condotto nel nostro Istituto in cui per la prima volta si utilizzava l’associazione di farmaci che agiscono sulla serotonina, farmaci che agiscono sulla dopamina e psicoterapia cognitivo-comportamentale per affrontare le forme di disturbo ossessivo-compulsivo più gravi e resistenti ai trattamenti tradizionali. I risultati sono stati molto incoraggianti sia in termini di miglioramento dei sintomi (riportato in 6 pazienti su 10), sia di recupero delle capacità di lavorare o studiare e di partecipazione alla vita sociale e familiare. Si tratta di uno studio naturalistico, che riporta quello che accade nella nostra attività clinica di routine, e quindi i risultati devono essere confermati con ricerche più rigorose.

Serotonin reuptake inhibitor-cognitive behavioural therapy-second generation antipsychotic combination for severe treatment-resistant obsessive-compulsive disorder. A prospective observational study.
Antonio Tundo, Loretta Salvati, Luca Cieri, Viviana Balestrini, Daniela Di Spigno, Floriana Orazi, Marica Iommi, Roberta Necci

Autore: Antonio Tundo