Psicoterapie come affascinanti racconti. Un libro non solo per terapeuti, esperti e principianti, ma anche per chi ha intrapreso o si avvicina ad un percorso psicoterapeutico
Questo libro dal suggestivo titolo, nasce come saggio rivolto agli psicoterapeuti in formazione ma, a mio avviso, anche ad un pubblico più ampio.
Autore è Irvin Yalom, psicoterapeuta americano nato nel 1931, che ha raggiunto da molti anni una meritata fama internazionale di teorico della clinica e, in tempi recenti, è divenuto ben noto al pubblico italiano e non per una serie di romanzi (Le lacrime di Nietzsche, Il problema Spinoza, Il metodo Schopenauer) in cui unisce precisione nello stile e scorrevolezza della narrazione ad una notevole capacità di utilizzare temi generalmente insoliti nella trama dei best seller.
“Il dono della terapia” è articolato in ottantacinque brevi saggi a partire da annotazioni raccolte in quarantacinque anni di pratica clinica psicoterapeutica (ad approccio esistenzialista) e presenta un collage di idee e tecniche, definite dall’autore “personali”, che lo hanno aiutato nel suo lavoro.
Yalom descrive il setting terapeutico in tutte le fasi che attraversa e racconta alcuni casi con uno stile che unisce la capacità di scrittore al rigore dello studioso. Le storie narrate diventano affascinanti e la terapia si mostra per ciò che è: un cammino condiviso e non un’esperienza in cui ognuno gioca una partita.
Letto con gli occhi dello psicoterapeuta, “Il dono della terapia” ha letteralmente rappresentato un dono garantendomi l’esperienza di ritrovarmi in situazioni cliniche e vissuti emotivi attivati nella mia pratica quotidiana e, contemporaneamente, mettendomi in contatto con il paziente che sono stato nella mia terapia personale. Per questo motivo lo ritengo utile sia per i professionisti della psiche sia per coloro che stanno facendo una terapia, si accingono a farla o semplicemente vogliono iniziare a capire qualche cosa di più su questa modalità di intervento.
Il dono della terapia
Irvin D. Yalom
Neri Pozza Editore