“L’attenzione, una risorsa mentale poco considerata e sottovalutata ma che riveste un’importanza enorme rispetto al modo in cui affrontiamo la vita”
Nel suo ultimo libro Daniel Goleman, autore di molti saggi di successo sull’intelligenza emotiva, ci accompagna nel mondo dell’attenzione analizzando questa funzione cognitiva da diversi punti di vista: dalla consapevolezza di sé, alla capacità di “leggere” gli altri e i contesti esterni, passando attraverso l’ambito del lavoro in relazione all’importanza dell’attenzione per i leader.
Goleman paragona l’attenzione ad un muscolo, che più viene allenato più si potenzia e ci incoraggia a coltivarla fornendo qualche suggerimento su come sia possibile migliorare questa importante funzione cognitiva promuovere la nostra consapevolezza e la capacità di gestire le distrazioni.
“L’equivalente mentale dell’esercizio di sollevare più e più volte un peso consiste nell’imparare a notare quando la nostra mente si distrae e riportarla all’oggetto prescelto di attenzione”.
Sappiamo tutti quanto sia forte in alcuni momenti la nostra tendenza alla distrazione sia nella routine quotidiana, per esempio quando ci lasciamo catturare da mille stimoli che continuamente ci interrompono, come sms o mail sia, soprattutto, nei momenti di particolare stress.
Il fatto che la nostra mente si distragga, spiega ancora Goleman, non è di per sé negativo ma diventa un problema se le distrazioni interferiscono eccessivamente con le nostre attività. Una possibile strategia per migliorare l’attenzione è rappresentata dalle pratiche di consapevolezza (mindfulness) che rafforzano la concentrazione e permettono di rimanere focalizzati su ciò che è importante in un dato momento.
Come tutti gli altri saggi di Goleman anche questo libro, che alterna l’esposizione di teorie scientifiche al racconto di interessanti esperienze, si legge agevolmente e ci invita rivalutare l’attenzione come elemento salutare per il nostro benessere psichico, fisico e relazionale.
Un’unica nota critica riguarda il titolo. L’originale FOCUS, the hidden driver of excellence diventa, nella versione italiana, FOCUS: perché fare attenzione ci rende migliori e più felici. Parole ad effetto che suggeriscono facili percorsi per il raggiungimento della felicità e non rendono giustizia al livello scientifico del libro.
FOCUS: perché fare attenzione ci rende migliori e più felici.
Daniel Goleman
Rizzoli Editore, 2013