Abbiamo letto: The bad doctor

Roberta Necci, 8/08/2016
the bad doctor

Un medico che soffre di disturbo ossessivo compulsivo racconta, anzi disegna, il ruolo che questa condizione gioca nella sua vita professionale.

Il libro è una graphic novel del 2014, in cui il dr. Iwan James, alter ego dell’autore Ian Williams medico e fumettista, racconta il mondo di un medico di base.

L’autore in un’intervista dichiara di aver sofferto fin da giovane di disturbo ossessivo compulsivo e sebbene questo abbia condizionato la sua vita più dell’immaginabile, sottolinea quanto però lo abbia aiutato a a capire meglio le persone che ne soffrivano e a infondere loro la speranza di un miglioramento.
Da“semi-untreated OCD”  (paziente con disturbo ossessivo compulsivo in trattamento parziale) come si autodescrive,  il Dr. James si dibatte nella sua professione tra la paura di sbagliare e il desiderio di alleggerire il peso delle sue responsabilità in uno scenario che va da anziani incontinenti, al rilascio di un porto d’armi, alla cura di un ipertensione, passando dalla diagnosi di un disturbo borderline.

Lo stile grafico immediato e molto semplice, raggiunge il suo momento migliore nella rappresentazione dei rituali serali che il dr. Iwan James metteva in atto da ragazzo con la convinzione che questi fossero indispensabili per proteggere la sua famiglia.

Suggerisco il libro (in lingua inglese) a chi è interessato al disturbo ossessivo compulsivo, agli amanti dei fumetti ma anche, più in generale, agli studenti in medicina come invito ad esplorare le proprie emozioni nelle iniziali esperienze con pazienti e malattie.

The bad doctor. The troubled life and times of Dr. Iwan James
Ian Wiliams.
Paperback 2014
In lingua inglese. 

Autore: Roberta Necci