Depressione e Disturbi bipolari. Aree problematiche e possibili soluzioni
Razionale scientifico e obiettivi del progetto formativo
I disturbi dell’umore costituiscono oggi le patologie psichiatriche più complesse e difficili da trattare. Ci sono ancora diversi problemi di inquadramento diagnostico come, per esempio, il confine tra forme unipolari e bipolari, tra depressione ansiosa e depressione mista, i criteri per una corretta identificazione di quest’ultima, la capacità di individuare i diversi sottotipi di disturbi bipolari al di là della differenza tra tipo I e II.
Ancora più problematico è il trattamento per le difficoltà poste dalle frequenti condizioni di comorbidità (basti pensare alla co-presenza di disturbo bipolare e disturbo ossessivo compulsivo), per i dubbi sulla sicurezza d’uso di alcune classi di farmaci (per esempio gli antidepressivi nella depressione bipolare o gli antipsicotici di seconda generazione nella depressione unipolare) e per l’elevato numero di forme resistenti.
Obiettivo del corso è tentare di dare una risposta, con l’aiuto di psichiatri clinici e ricercatori esperti e come sempre con il coinvolgimento attivo tutti i partecipanti, ad alcune delle questioni ancora aperte e fare il punto sui nuovi strumenti terapeutici (farmacologici e non farmacologici) allo studio o da poco disponibili.
Informazioni
- Il Corso è riservato a medici specialisti in psichiatria, neurologia, endocrinologia e geriatria; laureati in psicologia e tecnici della riabilitazione psichiatrica ed è accreditato dal programma ECM del Ministero della Salute per n° 30 iscritti.
- Crediti assegnati 20,9
Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla partecipazione a tutte le ore formative e alla consegna dei questionari per la valutazione dell’apprendimento con almeno l’80% di risposte corrette.
Modalità di iscrizione
- Scaricare la scheda di iscrizione o richiederla a info@istitutodipsicopatologia.it e inviarla compilata per fax (06.36002828) o mail (info@istitutodipsicopatologia.it) insieme a copia del pagamento della quota d’iscrizione. Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario su c/c 94494 – Credito Artigiano ag.6 di Roma – intestato a il labirinto srl Via Girolamo da Carpi 1 – Roma
IBAN IT 17Q 05216 03206 000000094494
Qualora le richieste fossero superiori al numero massimo di partecipanti previsti, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.
In caso d’impossibilità a partecipare si prega di darne tempestiva comunicazione. - Quota di iscrizione
Euro 120,00 + IVA (tot. 146,40 euro) - Iscrizione agevolata per i membri dell’Istituto di Psicopatologia e soci S.I.F.I.P
Euro 80,00 + IVA (tot. 97,60 euro) - Non sono previsti sponsor.
- L’iscrizione dà diritto a:
Kit congressuale
Attestato di partecipazione, anche per singole giornate
Rilascio crediti ECM (subordinato alla partecipazione di tutte le ore formative e alla consegna dei questionari previsti con almeno l’80% di risposte corrette) - Durata
Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019, per un totale di 19 ore residenziali. - Metodi di insegnamento
Frontali, attivi, tavole rotonde. - Sede
Il corso si terrà presso l’Istituto di Psicopatologia, in via Girolamo da Carpi n. 1, 00196 Roma - Segreteria Organizzativa il labirinto srl – Sig.ra Simona Nasoni
- Provider
SIFIP (Società Italiana per la Formazione In Psichiatria)
Presidente: Prof. Francesco Valeriani