Condizioni psicopatologiche complesse: inquadramento diagnostico e trattamento
Il corso è stato rinviato a sabato 16 maggio 2020 e si terrà online
Razionale scientifico e obiettivi del progetto formativo
Nella loro attività quotidiana psichiatri e psicoterapeuti, soprattutto se con lunga esperienza clinica, si trovano spesso ad affrontare condizioni psicopatologiche complesse che mettono alla prova la loro capacità diagnostica e di trattamento.
I problemi a volte sono dovuti a una sintomatologia ambigua che non consente un facile inquadramento in una specifica categoria diagnostica, altre volte alla contemporanea presenza di più disturbi, altre volte ancora derivano dal trovarsi di fronte a disturbi solo di recente individuati e la cui collocazione non è ancora chiara.
Le incertezze diagnostiche hanno importanti ripercussioni sul piano del trattamento farmacologico, psicoterapeutico e integrato. Esempi comuni di comorbidità problematiche, che saranno analizzate e discusse nella giornata di studio, sono quelle tra disturbo ciclotimico e binge eating disorder, tra disturbo ossessivo compulsivo, disturbo di panico e discontrollo degli impulsi e tra disturbi bipolari e infezione da HIV.
Tra le condizioni ancora di non chiaro inquadramento diagnostico che saranno approfondite ci sono la sindrome di Hikikomori e la procrastinazione patologica.
Obiettivo del corso: migliorare le conoscenze e le capacità di fronteggiare le problematiche psicopatologiche, di diagnosi differenziale e di trattamento poste da condizioni cliniche particolarmente complesse. Saranno inoltre affrontati specifici problemi terapeutici come la riabilitazione psichiatrica in ambito libero professionale e gli interventi psicoeducativi atti a fronteggiare l’uso di cannabis da parte dei giovani, fenomeno ormai dilagante e che può avere gravi conseguenze cliniche.
Come nelle precedenti edizioni, la struttura del Corso prevede la presentazione degli aspetti teorici da parte di colleghi particolarmente esperti sul singolo tema seguita dal confronto con le opinioni e le esperienze di tutti i partecipanti.
- Il Corso è riservato a medici specialisti in psichiatria, in neurologia o laureati in psicologia ed è stato richiesto l’accreditamento nel programma ECM del Ministero della Salute per n° 20 iscritti.
- Crediti assegnati 13,9
Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla partecipazione ad almeno il 90% delle ore formative e alla consegna dei questionari per la valutazione dell’apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette.
Modalità di iscrizione
- Richiedere la scheda di iscrizione a: info@istitutodipsicopatologia.it e poi inviarla compilata per fax (06-36002828) o mail (info@istitutodipsicopatologia.it) insieme a copia del bonifico della quota d’iscrizione.
- Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario su c/c 000064399930 – Banca Fideuram intestato a il labirinto srl Via Girolamo da Carpi 1 – Roma
IBAN IT 77 L 03296 01601 0000 64399930
Qualora le richieste fossero superiori al numero massimo di partecipanti previsti, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.
In caso d’impossibilità a partecipare si prega di darne tempestiva comunicazione. - Quota di iscrizione
Euro 100,00 + IVA (tot. 122,00 euro) - Iscrizione agevolata per i membri dell’Istituto di Psicopatologia e soci S.I.F.I.P
Euro 50,00 + IVA (tot. 61,00 euro) - Non sono previsti sponsor.
- L’iscrizione dà diritto a:
Kit congressuale
Attestato di partecipazione, anche per singole giornate
Rilascio crediti ECM (subordinato alla partecipazione di tutte le ore formative e alla consegna dei questionari previsti con almeno l’80% di risposte corrette) - Durata
Sabato 7 marzo per un totale di 10 ore residenziali. - Metodi di insegnamento
Frontali, attivi, tavole rotonde. - Sede
Il corso si terrà presso l’Istituto di Psicopatologia, in via Girolamo da Carpi n. 1, 00196 Roma - Segreteria Organizzativa il labirinto srl – Sig.ra Simona Nasoni
- Provider
SIFIP (Società Italiana per la Formazione In Psichiatria)
Presidente: Prof. Francesco Valeriani