Nuovi percorsi clinici, terapeutici e riabilitativi
Razionale scientifico
Nell’ultimo decennio il numero di lavori scientifici pubblicati su riviste indicizzate relativi ai disturbi mentali è raddoppiato e quelli relativi al benessere mentale quasi decuplicato. Si tratta di un’enorme quantità di dati che hanno consentito di tracciare, o a volte ancora solo ipotizzare, nuovi percorsi sul piano dell’inquadramento diagnostico dei disturbi mentali come pure del loro trattamento farmacologico e psicologico e della riabilitazione. I cambiamenti riguardano tutti gli ambiti della psicopatologia, dai disturbi dell’umore alle psicosi, dai disturbi d’ansia al disturbo ossessivo compulsivo ai disturbi della condotta alimentare, e includono anche le aree di confine con la “normalità” e con altre discipline come la neurologia.
Da qui l’idea di un Corso che si focalizzi su come i risultati delle ricerche cliniche e di base hanno modificato o stanno modificando la prassi clinica e terapeutica in psichiatria fornendo a chi opera nel mondo reale (psichiatri, psicoterapeuti e riabilitatori) un aggiornamento su quanto emerge dalla più recente letteratura.
Obiettivo formativo del corso
Il Corso si propone di approfondire i nuovi percorsi già tracciati o in via di definizione relativamente alla diagnosi, al trattamento farmacologico e psicoterapeutico e alla riabilitazione dei disturbi mentali.
Come nelle precedenti edizioni, la struttura del Corso prevede una relazione da parte di colleghi particolarmente esperti sul tema trattato seguita dal confronto con le opinioni e le esperienze di tutti i partecipanti.
Informazioni
- Il Corso è riservato a medici specialisti in psichiatria, neurologia e geriatria, laureati in psicologia e tecnici della riabilitazione psichiatrica. Sarà richiesto l’accreditamento nel programma ECM del Ministero della Salute per n° 50 iscritti.
- Crediti ECM assegnati: 24
- Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla partecipazione a tutte le ore formative, alla consegna dei questionari per la valutazione dell’apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette, al pagamento della quota di iscrizione.
- E’ prevista la partecipazione, a titolo gratuito, come uditore senza rilascio di crediti ECM. Per accedere al corso è comunque necessario compilare la scheda di iscrizione
.
Modalità di iscrizione
Chi è interessato a ricevere i crediti ECM deve:
- compilare la scheda di iscrizione a questo link
- inviare copia del pagamento della quota d’iscrizione a: info@istitutodipsicopatologia.it
La quota di iscrizione è di euro 80 + IVA (tot. 97,60 euro)
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario su c/c 000064399930 – Banca Fideuram intestato a
IL LABIRINTO SRL Via Girolamo da Carpi 1 – Roma
IBAN IT 77 L 03296 01601 0000 64399930
L’iscrizione dà diritto a:
- Attestato di partecipazione, anche per singole giornate
- Rilascio crediti ECM (subordinato alla partecipazione a tutte le ore formative e alla consegna dei questionari previsti con almeno il 75% di risposte corrette)
Qualora le richieste fossero superiori al numero massimo di partecipanti previsti, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.
In caso d’impossibilità a partecipare si prega di darne tempestiva comunicazione.
La partecipazione come uditore non prevede quota di iscrizione e non dà diritto ai crediti ECM.
Non sono previsti sponsor.
Durata
Sabato 12 e sabato 19 novembre 2022, per un totale di 16 ore
Metodi di insegnamento
Frontali, attivi.
Provider ECM Elform e-learning srl, n. ID 324