Abbiamo letto: Cupio dissolvi

Roberta Necci, 8 aprile 2023

Da aprile in libreria l’ultimo libro di Leonardo Tondo.

Segnaliamo con piacere “Cupio Dissolvi. Percorsi verso la distruzione di sé”  di Leonardo Tondo, psichiatra e giornalista, appena pubblicato da Carocci Editore. 

Leonardo Tondo torna al tema del suicidio, dopo il suo precedente “Prima del tempo. Capire e prevenire il suicidio” (2000), questa volta con uno sguardo diverso. 
In “Cupio Dissolvi” mantiene sempre un filo con gli aspetti clinici del suicidio ma guarda anche angolature diverse. Prende in considerazione aspetti storici, sociali, filosofici, linguistici e si focalizza, soprattutto, sulla dimensione umana dell’autodistruzione.  

Una dimensione che può interessare anche i non addetti ai lavori.  Quante volte nel sapere del suicidio di una persona che conosciamo, o di una persona nota, proviamo ad immaginarne i motivi e ci chiediamo: perché?
Leonardo Tondo prova ad esplorare proprio questo aspetto, il lato più umano del suicidio, e lo fa anche recuperando la sua passione per le “Interviste impossibili”. A partire dalle storie di vita dei personaggi che “intervista”, immagina e racconta una delle tante possibili traiettorie che ha portato all’autodistruzione persone di mondi diversi.
Ma non si limita ai suicidi certi ed esplora anche i casi più nebulosi, quelli in cui il desiderio di morte si insinua nelle pieghe della vita attraverso modalità diverse, come, per esempio, l’eccessiva inclinazione ad esperienze estreme che comportano un rischio per la vita.

Un libro interessantissimo che porta luce su uno aspetto poco esplorato dell’animo umano.

Cupio dissolvi. Percorsi verso la distruzione di sé.
Leonardo Tondo
Carocci editore, 2023

Autore: Roberta Necci