La Mente in Tavola, presentazione dell’edizione d’autunno 2017

Istituto di Psicopatologia,

Mercoledì 27 settembre alle 18,30 presentazione della settima edizione del corso di Mindful Eating o consapevolezza alimentare dell’Istituto di Psicopatologia.

Previsto nella seconda metà di ottobre l’inizio del corso di consapevolezza alimentare La Mente in Tavola condotto dalla Dr.ssa Lucia Toselli, endocrinologa e nutrizionista, la Dr.ssa Roberta Necci, istruttrice di mindfulness, e il Dr. Luca Proietti, psichiatra e psicoterapeuta,
Sette incontri per  promuovere un corretto stile alimentare attraverso l’integrazione di informazioni scientifiche sui temi della nutrizione (cosa mangiamo) con strumenti per migliorare la consapevolezza della relazione con il cibo (come mangiamo).

La Mente in Tavola
E’ sempre più evidente quanto l’alimentazione sia fondamentale per il mantenimento del nostro benessere sia fisico sia psicologico. Sebbene la grande diversità dei motivi che ci portano a voler modificare il nostro stile alimentare, dal semplice desiderio di mangiare meglio al dover affrontare problemi di peso o ancora all’obbligo di regimi dietetici dettati da condizioni particolari, ogni volta che dobbiamo apportare qualche cambiamento nella dieta ci troviamo inevitabilmente a fare i conti con aspetti apparentemente distanti dalla sfera nutrizionale.
E se da un lato è abbastanza facile sapere cosa fare in teoria, non si può dire altrettanto quando si passa all’atto pratico. Ogni volta che approcciamo il cibo entrano in gioco stress,  stanchezza, pigrizia, senso di frustrazione e molti altri aspetti emotivi. Mettere insieme informazioni sulla nutrizione e semplici esercizi di consapevolezza è quindi il modo che può aiutarci a capire meglio cosa è più salutare per noi e per il nostro corpo e prenderci attivamente cura del nostro benessere.

Chiunque sia interessato può partecipare all’incontro che si terrà
mercoledì 27 settembre alle 18,30
presso l’Istituto di Psicopatologia in Via Girolamo da Carpi 1 (Flaminio – Belle Arti)

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. E’ gradita la comunicazione della partecipazione a:
mindfulness@istitutodipsicopatologia.it o al n. 06/3610955.