Ci occupiamo di diagnosi, cura e prevenzione delle patologie mentali

corsi

XIII Corso ECM 13 e 27 novembre 2021

Nuove evidenze dal real world in psichiatria e psicoterapia

Razionale scientifico e obiettivi del progetto formativo

Da qualche decennio in psichiatria e in psicoterapia, come del resto in medicina, i trattamenti sono orientati da linee guida costruite in base alle evidenze degli studi randomizzati controllati. Questi sono considerati il gold standard per valutare l’efficacia e la sicurezza di una terapia o di un trattamento perché hanno un disegno prospettico e rigorosi criteri di inclusione e di esclusione e pre-definiscono la cura, il periodo di osservazione e la valutazione dei risultati.

Con il tempo è tuttavia diventato sempre più chiaro che è impossibile lavorare nel mondo reale basandosi solo sugli studi controllati sia perché i pazienti inclusi in questi studi non corrispondono ai pazienti osservati nella pratica quotidiana (in genere più complessi per la presenza di rischio di suicidio, di comorbidità di Asse I o II, di malattie internistiche o di abuso di alcol/sostanze), sia perché non tutte le terapie o combinazioni di terapie sono valutate in trials clinici.

Da qui la crescente attenzione per gli studi osservazionali che, grazie ai nuovi e più sofisticati metodi statistici, forniscono informazioni affidabili e complementari a quelle degli studi controllati per valutare l’applicabilità e l’appropriatezza delle cure nel mondo reale e i loro effetti a lungo termine oltre a stimolare ipotesi da testare in successivi trials randomizzati controllati.

Obiettivi del corso: approfondire e discutere i dati provenienti dagli studi osservazionali riguardo l’inquadramento diagnostico e il trattamento farmacologico, psicoterapeutico e integrato delle più complesse condizioni psicopatologiche. Saranno inoltre affrontate, sempre tenendo conto dei dati di ricerca nel mondo reale, le possibili conseguenze sulla salute mentale della pandemia in corso.

Come nelle precedenti edizioni, la struttura del Corso prevede la presentazione degli aspetti teorici da parte di colleghi esperti su ciascun tema seguita dal confronto con le opinioni e le esperienze di tutti i partecipanti.

Guarda il programma

Informazioni

  • Il Corso è riservato a medici specialisti in psichiatria, neurologia e geriatria, laureati in psicologia e tecnici della riabilitazione psichiatrica. Sarà richiesto l’accreditamento nel programma ECM del Ministero della Salute per n° 50 iscritti.
  • Crediti previsti 24.
    Il riconoscimento dei crediti è subordinato alla partecipazione a tutte le ore formative, alla consegna dei questionari per la valutazione dell’apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette, al pagamento della quota di iscrizione.
  • E’ prevista la partecipazione, a titolo gratuito, come uditore senza rilascio di crediti ECM. Per accedere al corso è comunque necessario compilare la scheda di iscrizione
    .

Modalità di iscrizione

Cliccare qui per compilare la scheda di iscrizione 

Per chi è interessato a ricevere crediti ECM inviare copia del pagamento della quota d’iscrizione a info@istitutodipsicopatologia.it 

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario su  c/c 000064399930  – Banca Fideuram intestato a IL LABIRINTO SRL Via Girolamo da Carpi 1 – Roma
IBAN IT 77 L 03296 01601 0000 64399930

Qualora le richieste fossero superiori al numero massimo di partecipanti previsti, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.
In caso d’impossibilità a partecipare si prega di darne tempestiva comunicazione.

Quota di iscrizione
Euro 80 + IVA (tot. 97,60 euro)
La partecipazione come uditore non prevede quota di iscrizione.

Non sono previsti sponsor.

L’iscrizione dà diritto a:

  • Attestato di partecipazione, anche per singole giornate
  • Rilascio crediti ECM (subordinato alla partecipazione a tutte le ore formative e alla consegna dei questionari previsti con almeno il 75% di risposte corrette)

Durata

Sabato 13 e sabato 27 novembre  2021, per un totale di 16 ore

Metodi di insegnamento

Frontali, attivi.

Provider ECM Elform e-learning srl, n. ID 324