Ci occupiamo di diagnosi, cura e prevenzione delle patologie mentali

blog

Abbiamo letto: Miss Rumphius

È possibile rendere il mondo più bello? La risposta in un libro per bambini.

Miss Rumphius è un libro per bambini, una storia narrata e disegnata che, in poche pagine, racconta la lunga vita della Signora dei Lupini. Da quando, bambina, viveva sul mare al suo ritorno, stavolta da anziana, di nuovo in una casa sul mare dopo aver “esplorato giungle e attraversato deserti” e conosciuto persone che le sarebbero rimaste nel cuore.
Una storia che invita i bambini all’apertura e alla curiosità e racconta la naturalezza dell’avvicendarsi delle varie fasi della vita mostrando come sia possibile mantenere sempre, sia nei momenti delle opportunità sia in quelli segnati dai limiti, lo spirito e la voglia di fare qualcosa che arricchisca la propria vita e quella degli altri.

Apertura e curiosità, due cardini della consapevolezza, hanno subito richiamato la mia attenzione di istruttrice di mindfulness, ma è stato il filo conduttore della storia, “Fare qualcosa per rendere il mondo più bello” a spingermi a segnalare il libro in questo blog suggerendolo a tutte le persone che coltivano la consapevolezza. In particolare ai tanti che praticano la mindfulness con i propri bambini.

Come emerge dalla storia della Signora dei Lupini “Fare qualcosa per rendere il nostro mondo più bello” non è solo un’idea romantica ma una possibilità che ognuno di noi può mettere in pratica. E sempre in sintonia con l’approccio della mindfulness Miss Rumphius non si limita a suggerire di farlo, ma racconta, come farlo. Ci regala l’invito a seminare, non necessariamente fiori come lei, ma anche piccoli atti, semplici gentilezze per esempio, il cui potere di migliorare la nostra quotidianità è, a mio avviso, sottovalutato.

Il libro è narrato in un linguaggio adatto ai bambini e allo stesso tempo raffinato (grazie anche alla traduzione di Flavia Piccinni, di cui abbiamo già parlato qui), i disegni sono belli e molto curati.
Infine scrivo di questo libro anche per segnalare le Edizioni Atlantide. Una casa editrice nata da qualche anno che sembra seguire proprio il consiglio di Miss Rumphius. I libri di Atlantide sono belli, in tutti i sensi.

Miss Rumphius. Barbara Cooney
Atlantide Edizioni, 2018